Mondo

Cuba, riapre l'ambasciata USA

Era chiusa da oltre 50 anni. Il segretario di Stato John Kerry alla cerimonia, incontrerà dissidenti

  • 14 agosto 2015, 12:29
  • 7 giugno 2023, 11:40
La riapertura della sede diplomatica segna la fine del gelo tra i due paesi

La riapertura della sede diplomatica segna la fine del gelo tra i due paesi

  • keystone

Dopo oltre 50 anni la bandiera americana torna a sventolare all'Avana oggi (venerdì), con la riapertura dell'ambasciata statunitense a Cuba. Alla cerimonia parteciperà il segretario di Stato USA, John Kerry.

Durante il suo soggiorno a Cuba il capo della diplomazia di Washington incontrerà il ministro degli Esteri cubano, l'arcivescovo cattolico del paese e un gruppo di dissidenti.

Intanto continuano sull'isola caraibica gli incontri diplomatici del ministro degli esteri elvetico, Didier Burkhalter, che ha iniziato ieri (giovedì) un viaggio di 24 ore a Cuba, proprio in occasione della riapertura dell'ambasciata degli Stati Uniti. Si tratta della prima visita di un consigliere federale sull'isola della rivoluzione socialista attuata tra gli altri da Fidel Castro ed Ernesto "Che" Guevara. Dopo aver reso omaggio al poeta cubano José Julian Marti Perez, Burkhalter ha incontrato il ministro degli affari esteri cubano, Bruno Eduardo Rodriguez, e si è congratulato con lui per la ripresa delle relazioni diplomatiche con Washington.

ATS/M.Ang.

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare