Mondo

Cyberattacco negli USA

Pirati informatici russi hanno rubato da diversi siti 4,5 miliardi di combinazioni email/password

  • 6 agosto 2014, 11:36
  • 1 settembre 2023, 17:34
Il maxi-attacco è giunto dalla Russia

Il maxi-attacco è giunto dalla Russia

  • keystone

Un vasto attacco informatico su scala mondiale sarebbe stato operato da un gruppo di cyberpirati russi. È quanto riportato martedì dal sito del New York Times. L’organizzazione, soprannominata dagli inquirenti CyberVor – in russo ‘vor’ significa ‘ladro’ – è riuscita a impossessarsi di 4,5 miliardi di combinazioni email/password, che permettono l’accesso ad almeno mezzo miliardo di account email. È stata la società di sicurezza informatica Hold Security a fornire queste informazioni, raccolte in sette mesi d’indagini.

A essere prese di mira non sono state solo pagine di società statunitensi, ma tutte quelle sulle quali i pirati hanno potuto mettere le mani: da imprese che fanno parte della lista Fortune 500 a piccoli siti web privati.

Questa intrusione, che potrebbe essere la più massiccia da sempre, è partita da una zona della Russi situata tra Kazakistan e Mongolia e sarebbe stata portata avanti da un gruppo di una dozzina ventenni. Per ora la maggior parte dei dati non è stata venduta: essi sono invece utilizzati da CyberVor per inviare spam sui social network per conto di altre aziende.

RedMM/mrj

Correlati

Ti potrebbe interessare