Mondo

Decine di morti in India

La causa: venti impetuosi, precipitazioni abbondanti e anche tempeste di sabbia

  • 3 May 2018, 10:11
  • 8 June 2023, 17:18
Il maltempo ha flagellato diverse zone del subcontinente indiano mercoledì

Il maltempo ha flagellato diverse zone del subcontinente indiano mercoledì

  • Reuters

Una serie di violente tempeste di pioggia, ma anche di sabbia, ha investito mercoledì ampie zone dell’India settentrionale e occidentale, provocando più di 120 morti, altre centinaia di feriti e devastando interi villaggi. Gli Stati dell’Uttar Pradesh e Rajasthan sono stati colpiti per ore da impetuose raffiche di vento, mentre sul terreno cadeva una pioggia incessante. Lo riferisce giovedì il Times of India online.

Tempeste di pioggia e sabbia causano decine di morti in India

EBU 03.05.2018, 18:54

La città più colpita è Agra, nell’Uttar Pradesh, dove ha perduto la vita una quarantina di persone, sepolte dalle loro case collassate sotto la furia del maltempo. Sulle abitazioni infatti sono caduti fino a 48 millimetri di pioggia in circa due ore e mezza, mentre soffiavano folate tempestose a oltre 130 km/h.

In varie zone i centri abitati sono stati investiti da tempeste di sabbia, soprattutto nel Rajasthan dove si contano una trentina di morti, mentre venti impetuosi hanno sradicato alberi e distrutto pure strade, ponti e linee elettriche. L'ondata di maltempo ha investito giovedì pure Nuova Delhi.

AP/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare