Mondo

Dennis minaccia il Regno Unito

Massima allerta per la super tempesta invernale. Il servizio meteorologico nazionale parla di inondazioni "potenzialmente mortali"

  • 16 febbraio 2020, 16:29
  • 9 giugno 2023, 22:15

La super tempesta invernale, dall'Islanda al Regno Unito

RSI Mondo 16.02.2020, 16:30

Di: ATS/NOT/Bleff

Piogge torrenziali e venti violenti: il Regno Unito da domenica è sotto la minaccia della tempesta Dennis. In tutto il paese, e in particolare in Galles, è stata introdotta la massima allerta per il pericolo di inondazione e oltre un centinaio di voli sono rimasti a terra.

Notiziario delle 14.00 del 16.2.2020 - Dennis minaccia la Gran Bretagna

RSI Mondo 16.02.2020, 16:17

  • keystone

Le autorità britanniche hanno avvertito domenica che la tempesta è "potenzialmente mortale", soprattutto nel Galles del Sud. La comunicazione è giunta dall'Ufficio Meteorologico nazionale sotto forma di un cosiddetto "avviso pioggia rosso", il primo emesso dal 2015. Oltre 300 avvisi di alluvione sono stati emessi in tutto il paese, inclusi sette "gravi", di cui due in Inghilterra, due nel Galles e tre in Scozia.

Tempesta Dennis, i disagi in città

Una dispersa a Brighton

Sono in corso le ricerche nel sud dell'Inghilterra di una giovane donna che poco dopo la mezzanotte tra sabato e domenica era stata vista entrare nelle acque della spiaggia di Brighton, e della quale non si hanno più notizie. La tempesta si abbatte in queste ore anche in quella zona e della donna, sui 20 anni, finora non è stata trovata traccia, nonostante una vasta ricerca da parte della Guardia Costiera, della polizia e del personale assegnato al pattugliamento della spiaggia.

Blackout in Francia

Circa 10'000 case sono state private dell'elettricità domenica in Bretagna a causa del passaggio della tempesta "Dennis". Secondo il gestore della rete di distribuzione elettrica, verso mezzogiorno 4'500 case erano prive di elettricità nel Finistère, 2'500 a Ille-et-Vilaine, 2'000 in Morbihan e 1'000 a Côtes-d'Armor. Il servizio meteorologico francese Météo-France ha messo Morbihan in allerta arancione a causa delle inondazioni.

Ti potrebbe interessare