Mondo

"Diciamo no all’odio"

David Cameron ha lanciato un vibrante appello durante la sessione straordinaria della Camera dei comuni dedicata all'omicidio Cox

  • 20 giugno 2016, 19:11
  • 7 giugno 2023, 21:00
Cameron e Corbyn

Cameron e Corbyn

  • reuters

"Dobbiamo dire no all’odio che divide il paese". È l’appello lanciato lunedì dal primo ministro britannico David Cameron in apertura della sessione straordinaria della Camera dei comuni dedicata alla memoria della deputata Jo Cox.

Anche il suo compagno di partito, il leader dell’opposizione Jeremy Corbyn, ha reso omaggio alla "straordinaria umanità e compassione che ha ispirato l'azione politica e l'attivismo della parlamentare assassinata". Il leader laburista ha inoltre evocato la responsabilità di tutti a "non diffondere l'odio nella nostra società".Come segno di unità, tutti i deputati, di tutti i partiti, hanno mostrato una rosa bianca al bavero.

La Cox, convinta militante anti Brexit, era stata uccisa giovedì sera nella sua circoscrizione elettorale di Birstall, vicino a Leeds, da un fanatico di 52 anni al grido di Britain first, lo slogan nazionalista che significa “la Gran Bretagna prima di tutto".

AFP/ANSA/SP

Dal TG20.00:

Ti potrebbe interessare