Mondo

Disgelo tra Francia e Italia

L'ambasciatore francese Masset torna a Roma, dopo i recenti attriti fra i due paesi

  • 15 February 2019, 12:49
  • 9 June 2023, 05:22

RG 12.30 del 15.02.2019

RSI Mondo 15.02.2019, 13:48

  • keystone
Di: ATS/RedMM

L'ambasciatore francese torna venerdì in Italia. Christian Masset era stato richiamato in patria la settimana scorsa (provvedimento inedito dal 1940) in seguito all'incontro del vicepremier italiano Luigi Di Maio con una delegazione dei gilet gialli, un atto che aveva sollevato grossa irritazione a Parigi e l'ultimo di una serie di sgarbi e di accuse vicendevoli.

L'ambasciatore francese in Italia Christian Masset

L'ambasciatore francese in Italia Christian Masset

  • keystone

A sancire il cambio di passo è stato il colloquio telefonico di martedì scorso fra i presidenti Emmanuel Macron e Sergio Mattarella. I due capi di Stato hanno così voluto confermare che Italia e Francia sono unite da "legami eccezionali" e che insieme, in quianto nazioni fondatrici dell'Europa, hanno "la responsabilità" di "lavorare alla difesa e al rilancio dell'Unione Europea", oggi in crisi e sotto attacco.

La crisi politica prima che diplomatica si era sviluppata anche sulla base di diversi dossier bilaterali ancora da risolvere: dalla TAV appena bocciata sul lato italiano, alla gestione dei migranti, fino alla richiesta - più volte reiterata da Salvini - di estradare i latitanti italiani rifugiatisi in Francia dopo gli anni di piombo.

Ti potrebbe interessare