Mondo

Dopo il caldo, la neve

Stop ai voli, traffico in tilt e scuole chiuse in Turchia. Svolta meteo anche per Italia e Svizzera

  • 31 dicembre 2015, 19:11
  • 7 giugno 2023, 16:25
La neve vicino al ponte Mehmet di Istanbul

La neve vicino al ponte Mehmet di Istanbul

  • Keystone

Una pesante nevicata ha coperto la Turchia e ha costretto le autorità a cancellare centinaia di voli in partenza da Istanbul. La città si è risvegliata giovedì sotto una coltre di 30 centimetri che ha causato disagi alla circolazione dei veicoli e decine di incidenti, uno dei quali ha provocato anche la morte di una persona. Il municipio ha chiuso le scuole e invitato i 15 milioni di residenti a non mettersi alla guida.

Una strada di Istanbul

Una strada di Istanbul

  • Keystone

Oltre a Istanbul la neve ha paralizzato diverse altre regioni e una trentina di province nel sud-est e nel Nord del paese.

Intanto i meteorologi hanno previsto l'arrivo delle prime nevicate anche in Italia e Svizzera. Nella Penisola, in particolare, sono annunciate per venerdì sera nevicate sulle Dolomiti, Alpi Marittime, Liguri e Cozie e per sabato 2 gennaio "precipitazioni diffuse, con quota neve a 300 metri su Astigiano, Vercellese, Novarese ed Alessandrino. Sulla Svizzera, invece, i primi fiocchi cominceranno a cadere sabato in montagna. Per domenica, in particolare, la coltre bianca è attesa sopra i 700-1'000 metri lungo le Alpi e in Engadina.

AFP/M.Ang.

Strade imbiancate dalla neve in Turchia - EBU

RSI Mondo 31.12.2015, 18:33

Ti potrebbe interessare