Mondo

Dreamers, bloccato Trump

Stop temporaneo deciso dalla giustizia statunitense in attesa che vengano risolte le cause pendenti

  • 10 gennaio 2018, 07:35
  • 8 giugno 2023, 14:49
Donald Trump bloccato dalla giustizia USA sui dreamer

Donald Trump bloccato dalla giustizia USA sui dreamer

  • keystone

La giustizia statunitense ha deciso di bloccare temporaneamente la decisione dell'amministrazione Trump di mettere fine al programma che tutela i Dreamer, le 800'000 persone arrivate negli Stati Uniti da bambini con genitori immigrati illegali.

Il giudice distrettuale William Alsup ha accolto la richiesta di fermare l'ordine di Trump sulla fine del Deferred Action for Childhood Arrivals almeno fino a quando le varie cause avviate non saranno risolte. Il programma, nelle intenzioni di Trump, dovrebbe chiudersi il prossimo 5 marzo.

La decisione rappresenta un nuovo schiaffo al presidente statunitense sul fronte dell'immigrazione, lasciando di fatto in vigore le norme dell'era Obama e arriva mentre sono in corso le trattative per risolvere l'impasse sui Dreamer. Il primo incontro fra democratici e repubblicani si è tenuto nelle ultime ore e, secondo la Casa Bianca, è stato positivo. Il nodo da sciogliere è la volontà di Trump di legare il programma sui Dreamer al muro con il Messico, al quale i democratici si oppongono.

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare