Mondo

E' morto Paul Allen

Il co-fondatore di Microsoft, un genio dei computer, è deceduto a Seattle all'età di 65 anni per complicazioni legate a un linfoma non Hodgkin

  • 16 October 2018, 07:16
  • 8 June 2023, 23:43

NOT 5.00 del 16.10.2018 Paul Allen è deceduto

RSI Mondo 16.10.2018, 09:16

  • reuters

Addio a Paul Allen. Il co-fondatore di Microsoft è morto a Seattle all'età di 65 anni per complicazioni legate a un linfoma non Hodgkin, lo stesso tipo di cancro che aveva sconfitto anni fa.

Timido figlio di bibliotecari e genio dei computer, nel 1975 insieme a Bill Gates fondò il colosso di Redmond con il sogno di portare un computer in ogni casa. Dopo soli otto anni però Allen lascio Microsoft per problemi di salute e per il deteriorarsi della sua amicizia con Gates.

Nonostante la sua uscita Allen rimase una vera e propria forza nel mondo della tecnologia e della filantropia, investendo miliardi di dollari nelle avventure imprenditoriali più disparate, dalla scoperta di relitti della seconda guerra mondiale a scommesse in società spaziali. Senza perdere di vista lo sport: Allen era infatti proprietario della squadra di basket NBA Portland Trail Blazers, e di quella di football dei Seattle Seahawks, oltre ad avere una quota di quella di calcio dei Seattle Sounders.

Allen ha dato un "indispensabile"contributo a Microsoft e all'industria tecnologica, afferma Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, sottolineando di aver imparato molto da Allen, che continua ancora a ispirarlo. "Come co-fondatore di Microsoft ha creato prodotti magici ed esperienze nuove, e nel farlo ha cambiato il mondo" aggiunge Nadella.

Con la sua morte, "il mondo ha perso un grande pioniere tecnologico" twitta l'amministratore delegato di Google, Sundar Pichai. "È stato un grande leader tecnologico" dice Marc Benioff, numero uno di Salesforce.

La scomparsa di Allen è stata annunciata dalla famiglia. "Anche se per molti Paul era un uomo della tecnologia e un filantropo - afferma la sorella Jody - per noi era il nostro amato fratello e un amico eccezionale. Aveva sempre tempo per la sua famiglia e i suoi amici. In questo momento di dolore, siamo profondamente grati per le attenzioni che ci ha dimostrato ogni giorno".

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare