Mondo

EMA scettica sugli effetti collaterali

Prime conclusioni dell'Agenzia europea dei farmaci, che sta conducendo un'analisi sul vaccino di AstraZeneca: "I benefici superano gli effetti collaterali"

  • 16 marzo 2021, 16:34
  • 10 giugno 2023, 09:24
AstraZeneca

Alcuni Paesi europei hanno interrotto la somministrazione del preparato anglo-svedese

  • Keystone
Di: FD/ATS

Non ci sono indicazioni che le vaccinazioni con il preparato di AstraZeneca possano aver provocato effetti collaterali come trombosi, embolie polmonari ed emorragie cutanee. Lo fa sapere l'Agenzia europea dei farmaci (EMA), che sta attualmente conducendo un'analisi sugli eventi tromboembolici. La valutazione finale dovrebbe però arrivare giovedì.

"Prendiamo la situazione molto sul serio e per questo abbiamo coinvolto esperti anche di trombosi. Ad ora noi siamo fermamente convinti che i benefici di AstraZeneca superino gli effetti collaterali e attualmente non ci sono indicazioni di correlazione tra vaccino e incidenti", ha spiegato la direttrice esecutiva dell'EMA Emer Cooke. Secondo la 59enne, questa situazione non è un imprevisto: "Quando si vaccinano milioni di persone non è raro che si abbiano reazioni avverse. Il nostro ruolo è valutare che qualsiasi caso sia un reale effetto collaterale o una coincidenza".

Diversi Paesi europei, ricordiamo, hanno sospeso precauzionalmente negli scorsi giorni le vaccinazioni con il farmaco anglo-svedese a causa di problemi di coagulazione del sangue in alcuni pazienti.

Radiogiornale delle 08.00 del 16.03.2021: l'intervista alla professoressa Gloria Taliani, di Anna Valenti

RSI Mondo 16.03.2021, 09:42

  • keystone

Ti potrebbe interessare