Mondo

Ebola, Madrid corre ai ripari

Le autorità intendono modificare i protocolli d’intervento; nuovi casi in Francia, Brasile e Cipro

  • 10 ottobre 2014, 10:18
  • 6 giugno 2023, 23:38
Si corre ai ripari

Si corre ai ripari

  • keystone

L’infermiera spagnola che ha contratto il virus dell’ebola curando un paziente, ha indotto le autorità ad adottare nuove misure d’azione.

Lo ha reso noto il ministro della sanità, stando al quale “l’allarme scatterà prima e si sta lavorando per rafforzare i protocolli al di sopra delle raccomandazioni europee”. Stando a indiscrezioni di stampa, al momento nel paese sono 56 le persone sotto osservazione per aver avuto contatti con l’infermiera ammalata, le cui condizioni nell'ultimo bollettino medico dell'ospedale Carlo III sono definite "molto critiche ma stabili". Sarà trattata anche con il farmaco sperimentale Zmapp.

Nuovi possibili contagi

Ebola sembra aver raggiunto anche la Francia, dove una donna è stata ricoverata a Parigi poiché sospettata di aver contratto il virus in Africa. Scenario simile pure in Brasile, dove le autorità dello Stato del Paranà hanno segnalato un possibile paziente rientrato da poco da Conakry, capitale della Guinea. Primo caso sospetto di ebola anche nella parte settentrionale dell'isola di Cipro, sotto occupazione militare turca, dove un 26enne originario del Togo è stato messo in quarantena.

ATS/bin

Dal TG12.30

RG 12.30 del 10.10.2014 Come si cura l'ebola? Il professor Antonio Lanzavecchia dell'IRB

Ti potrebbe interessare