Mondo

Ebola, "vaccino nel 2015"

L'OMS prevede i primi test fra un mese, intanto la Guinea ha bloccato i confini con Sierra Leone e Liberia

  • 9 August 2014, 15:59
  • 6 June 2023, 19:19
Il virus dell'ebola al microscopio elettronico

Il virus dell'ebola al microscopio elettronico

  • keystone

Un vaccino preventivo contro l'ebola potrebbe essere pronto entro il 2015, ha affermato sabato in un'intervista il direttore del dipartimento immunizzazione dell'OMS, Jean-Marie Okwo. Secondo l'esperto, i primi test dovrebbero iniziare entro un mese.

Intanto l'epidemia imperversa in Africa dove la Guinea ha annunciato sabato la chiusura delle sue frontiere con la Sierra Leone e la Liberia in un tentativo di fermare la sua diffusione. Il virus, che causa una forte febbre emorragica, ha ucciso quest’anno quasi 1’000 persone nelle tre nazioni africane, 367 delle quali, appunto, in Guinea. I contagi confermati probabili o sospetti sono circa 1'800.

L’OMS aveva dichiarato venerdì che l’epidemia rappresenta un’emergenza sanitaria internazionale e potrebbe continuare a diffondersi per mesi. Poco dopo, l’emergenza è stata dichiarata anche in Nigeria, dove sabato è stato annunciato che le persone che si ritiene possano aver contratto la malattia sono 13 e si trovano tutte a Lagos, la città più popolosa dell’Africa occidentale, con 20 milioni di abitanti.

Afp/reuters/ZZ

Ti potrebbe interessare