Mondo

Ecco le immagini della Moskva danneggiata

Per la prima volta si vede l’ammiraglia russa in fiamme prima che affondasse il 15 aprile nel Mar Nero

  • 18 aprile 2022, 13:03
  • 23 giugno 2023, 18:27
La nave ammiraglia delle forze russe nel Mar Nero è colata a picco tre giorni fa

La nave ammiraglia delle forze russe nel Mar Nero è colata a picco tre giorni fa

  • RSI
Di: TG/Mattia Pacella

A 3 giorni dall’affondamento nel Mar Nero arrivano le prime immagini dell’ammiraglia russa Moskva. Stando alle autorità russe la nave sarebbe affondata il 15 aprile a seguito di un incendio interno scoppiato il giorno primo. Invece stando a Kiev la nave sarebbe stata colpita da due missili Neptune di fabbricazione ucraina.

Dalle immagini che circolano oggi su canali Telegram e su profili Twitter di esperti di Osint (Open source intelligence) si potrebbero formulare alcune ipotesi in merito al suo affondamento.

È davvero la Mosvka?

Dalle immagini si direbbe di sì. Stando al profilo Twitter di Rob Lee, dottorando del dipartimento degli Studi di guerra al King’s College di Londra, le foto sarebbero state scattate dal rimorchiatore SB740 o SB742: entrambi fanno parte del team di soccorso della flotta del Mar Nero.

Inoltre, si possono riconoscere i caratteristici lanciatori di missili antinave Vulkan P-1000, che si intravvedono dietro il fumo. E i missili di difesa aerea s-300 rif e gli Osa-M. Nonché il radar di difesa sferico e l’hangar per l’atterraggio di elicotteri.

Immagini nel dettaglio della nave, elaborazione RSI

Immagini nel dettaglio della nave, elaborazione RSI

  • RSI

I danni

Sul lato inclinato, verso prua, si possono intravvedere anche alcuni fori che potrebbero essere stati provocati dai missili ucraini, anche se non ci sono certezze, visto che potrebbero essere anche conseguenza di esplosioni interne.

I fori nello scafo, elaborazione RSI

I fori nello scafo, elaborazione RSI

  • RSI

Quello che è certo è che l’incendio ha coinvolto il centro della barca nella parte degli imbuti per i missili anti-nave Vulkan P-1000. In questa zona ci sarebbero anche i motori a turbina, il che potrebbe aver compromesso completamente il loro funzionamento per la propulsione e i motori per la produzione di energia. Poco sopra vi sarebbe secondo i piani che si trovano in internet della nave anche la sala di controllo di alimentazione.

In questa immagine tratta da video, l'ammiraglia mentre sta affondando e a pochi metri un'imbarcazione di soccorso

In questa immagine tratta da video, l'ammiraglia mentre sta affondando e a pochi metri un'imbarcazione di soccorso

  • RSI

L’incendio dunque avrebbe potuto compromettere anche il sistema di gestione dei danni. Non si sa tuttavia se questi danni abbiamo provocato anche la conseguente l’esplosione di uno o più missili di cui era dotata la Moskva. Il fumo nero suggerisce che l’incendio era molto denso e probabilmente in fase di spegnimento visto che dietro la nave si vede, in un'immagine, un'altra imbarcazione che starebbe cercando di spegnere le fiamme. Queste sono solo alcune ipotesi che si possono fare.

Affondata l'ammiraglia russa "Moskva", grave perdita simbolica e strategica

Telegiornale 15.04.2022, 12:30

Ti potrebbe interessare