Mondo

Emergenza incendi in Galizia

Il presidente della Regione del nord spagnolo denuncia "atti criminali di piromani". Sei morti anche in Portogallo

  • 16 October 2017, 11:22
  • 8 June 2023, 09:57

In Galizia si lotta contro il fuoco anche con i secchi

ebu 16.10.2017, 13:10

Emergenza incendi in Galizia: la regione del nord della Spagna sta lottando contro diversi roghi che hanno devastato i boschi e causato la morte di almeno 3 persone; due nella Provincia di Pontevedra e una in quella di Orense. La situazione, ha dichiarato il presidente del Governo regionale Alberto Nuñez Feijoo, è “molto preoccupante”.

Malgrado la siccità, le operazioni di spegnimento, in cui sono impegnati oltre 500 militi dell’Unità militare d’urgenza e centinaia di pompieri, sono leggermente facilitate dal calo del vento, portato dall’uragano Ophelia, che ha soffiato impetuoso sulla Galizia e sul nord del Portogallo. Gli incendi nel nord portoghese hanno causato la morte di sei persone e spinto il primo ministro Antonio Costa a dichiarare lo "stato di catastrofe".

Il presidente regionale, già domenica, aveva denunciato “atti criminali volontari e premeditati da parte di persone che sapevano cosa stavano facendo”. Su Twitter il ministro spagnolo dell’Interno Juan Ignacio Zoido, ha affermato che “diverse persone sono state identificate in relazione allo sviluppo dei roghi”.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare