Mondo

Erdogan va in Grecia

E' il primo presidente turco a recarsi nel paese da 65 anni

  • 7 December 2017, 11:06
  • 8 June 2023, 11:46
  • INFO
Erdogan e consorte in arrivo ad Atene

Erdogan e consorte in arrivo ad Atene

  • keystone

Erdogan è arrivato giovedì in Grecia per una visita di due giorni. Si tratta di un evento storico, poiché è il primo presidente turco in carica a recarsi nel paese confinante da 65 anni. L’obbiettivo del viaggio è sviluppare le relazioni bilaterali tra i due paesi, ancora divisi da numerose contese geopolitiche.

Alla vigilia della visita, il presidente turco aveva sostenuto che il trattato di Losanna del 1923, che definisce i confini tra i due Paesi, dovrebbe essere "aggiornato", e questo aveva suscitato diverse polemiche. Le misure di sicurezza previste dalle autorità greche sono imponenti, e comprendono il divieto di manifestazioni nel centro di Atene.

Il leader di Ankara avrà colloqui con il premier Alexis Tsipras e il presidente Prokopis Pavlopoulos ad Atene: in agenda vi sono il rafforzamento degli scambi commerciali ed energetici, diversi progetti infrastrutturali comuni e la situazione dei rifugiati. Venerdì Erdogan si recherà poi in Tracia, nel nord-est, per incontrare la minoranza musulmana locale.

ATS/Bleff

Ti potrebbe interessare