Mondo

Europa sott'acqua

Le alluvioni hanno sommerso Germania, Francia e Austria - Altri quattro morti in Baviera, uno in Seine-et-Marne

  • 2 giugno 2016, 01:02
  • 7 giugno 2023, 20:28

Diverse le regioni francesi sommerse (EBU)

EBU 01.06.2016, 21:35

Le persone che hanno perso la vita a causa degli alluvioni in Baviera, nel sud della Germania, sono almeno quattro. I cadaveri delle vittime sono stati rinvenuti dai sommozzatori. Non è ancora dato sapere se ci siano altri dispersi. Una situazione, quella tedesca, che stanno vivendo anche Francia e Austria: sono infatti tre le nazioni ad essere sott'acqua dopo le forti piogge degli ultimi giorni.

A Parigi il livello della Senna continua a salire - si pensa che supererà a breve i 5 metri (a mezzogiorno era a 4,9 e gli esperti prevedono che venerdì arrivi a 5,6) - destando preoccupazione fra le autorità. Il Governo francese ha fatto sapere che negli ultimi giorni gli interventi dei pompieri su tutto il territorio sono stati più di 8'000. Nel comune di Souppes-sur-Loing (Seine-et-Marne), una 86enne è stata trovata morta nel suo villino invaso dall'acqua.

Semre a Parigi da lunedì si contano oltre 10'000 interventi e 5'000 persone evacuate. A Nemours, a 80 chilometri dalla capitale, il centro città è stato evacuato. Mercoledì un'86enne è stata ritrovata morta annegata nella sua casa a sud della capitale e sarebbero già cinque i morti in Francia e Germania. Nel dipartimento vicino, a Loiret, negli ultimi tre giorni è caduta una quantità d'acqua equivalente alle precipitazioni che solitamente si registrano in un mese e mezzo. Il castello di Chambord, attrazione per molti turisti, è circondato dalle acque. Le scuole della regione resteranno chiuse fino a venerdì.

Anche a Salisburgo la situazione è analoga: le scuole sono state chiuse e le strade rese inaccessibili.

AFP/CaL

Dal TG12.30:

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare