Mondo

Extinction si fa sentire

Il movimento ambientale che esige cambiamenti immediati a sostegno del clima, ha organizzato azioni di protesta in tutto il mondo

  • 7 October 2019, 17:09
  • 9 June 2023, 14:46

Extinction Rebellion: a Londra riecheggia la protesta

RSI/Chiara Bruschi 07.10.2019, 20:00

Di: ATS/RG/mpe/Chiara Bruschi

Roma, Londra, Sidney, Berlino, Madrid, e Amsterdam. Extinction Rebellion ha dato il via lunedì a due settimane di proteste in diverse città del mondo per chiedere alla politica di agire, ora. "Stiamo andando verso l'estinzione, ribelliamoci " questo il messaggio del movimento, non violento -di disobbedienza civile, che vuol spingere i governi a dichiarare l'emergenza climatica.

Notiziario delle 17 del 07.10.19, il servizio di Chiara Savi

RSI Mondo 07.10.2019, 19:09

  • keystone

Già domenica si sono registrate le prime azioni di disturbo, come a Parigi dove un migliaio di persone ha invaso un centro commerciale. Lunedì si è passati a Sydney, con diverse centinaia di persone che hanno bloccato arterie stradali e a Berlino, dove in mattinata è stata occupata la rotonda del Tiergarten, a poche centinaia di metri dal centro politico e amministrativo della capitale tedesca, causando notevoli disagi. Berlino dove i manifestanti da sabato hanno montato una tendopoli sul prato di fronte alla Cancelleria.

A Roma le manifestazioni sono cominciate nel primo pomeriggio di lunedì con l'occupazione di Piazza Montecitorio, alla presenza di padre Alex Zanotelli

Anche a Madrid gli attivisti di Extinction si preparano ai tempi lunghi

Anche a Madrid gli attivisti di Extinction si preparano ai tempi lunghi

  • keytone

Diversi fermi a Londra

A Londra, diversi gruppi di manifestanti hanno occupato le aree centrali della città con l’obbiettivo di bloccare le strade e impedire quindi il proseguimento delle normali attività. Il centro della protesta è Westminster, perché è ai membri del Parlamento e del Governo che le migliaia di persone in piazza rivolgono le loro richieste.

Gli organizzatori hanno previsto che saranno 30'000 gli attivisti impegnati in questa due settimane di sit in. E alla politica che chiedono tre cose fondamentali: in primo luogo che sia “detta la verità sull’emergenza climatica”, secondariamente che vengano presi subito provvedimenti come quello dell’eliminazione di carboni fossili entro il 2025 e infine che le assemblee di cittadini possono avere un ruolo determinante nell’attuazione delle misure per salvare il pianeta.

"Non abbiamo scelta se vogliamo che i governi le lobby e i mercati ci ascoltino" è il grido riecheggiato in città, dove la polizia, come la settimana scorsa, ha usato la mano pesante ed ha già proceduto a a 135 fermi.

Extinction Rebellion, centinaia di arresti

Telegiornale 07.10.2019, 22:00

Ti potrebbe interessare