Mondo

Facebook svela gli annunci fake

Il social network consegnerà al Congresso USA i 3'000 contenuti creati dagli utenti russi

  • 22 settembre 2017, 00:59
  • 8 giugno 2023, 11:06
L'annuncio di Mark Zuckerberg

L'annuncio di Mark Zuckerberg

  • keystone

Facebook fornirà agli inquirenti del Congresso degli Stati Uniti il contenuto di 3'000 inserzioni acquistate da account russi durante la campagna elettorale per le presidenziali 2016.

La decisione è stata annunciata oggi, giovedì, e fa seguito alle pressioni sul social network esercitate dei membri del Congresso. Facebook ha già consegnato gli annunci alle autorità federali che indagano sulle interferenze di Mosca nelle elezioni.

Mark Zuckerberg ha dichiarato che il social network sta "lavorando attivamente" con il Governo statunitense nelle indagini, ma ha anche sottolineato che Facebook non è in grado di catturare tutti i "contenuti cattivi" prima che vengano pubblicati. "Non controlliamo quello che dicono le persone prima che lo dicano", ha spiegato.

Due settimane fa, la compagnia aveva rivelato che dei profili fittizi localizzati in Russia erano stati utilizzati per acquistare delle inserzioni pubblicitarie al fine di alimentare le tensioni politiche negli Stati Uniti.

In particolare, erano stati trovati 470 conti che hanno speso complessivamente 100'000 dollari per circa 3'000 annunci con contenuti falsi.

AP/AFP/eb

Ti potrebbe interessare