Mondo

Falsa vittima in carcere

Una 49enne, per ottenere risarcimenti, finse di essere stata presente all'attentato del Bataclan. Sconterà 4 anni e mezzo

  • 22 March 2018, 21:44
  • 8 June 2023, 15:47
  • INFO
L'entrata del locale dove avvenne l'attacco terroristico di Parigi del 13 novembre 2015

L'entrata del locale dove avvenne l'attacco terroristico di Parigi del 13 novembre 2015

È stata condannata giovedì a quattro anni e mezzo di reclusione una falsa vittima dell’attentato alla sala da concerto Bataclan di Parigi. La donna, una 49enne con precedenti per frode, ha finto di essere stata presente all’attacco terroristico di Parigi del 13 novembre 2015 ottenendo un totale di 38’000 euro di risarcimenti.

Dopo il tragico evento, la truffatrice si era unita all’associazione Life for Paris creata a supporto delle vittime, falsificando vari documenti tra cui una ricevuta del biglietto del concerto, e si era inventata una propria versione dell’accaduto utilizzando come spunto le testimonianze degli altri associati.

Con questo stratagemma era riuscita a ricevere 25'000 euro dal Fondo di garanzie delle vittime per terrorismo e altri 13'000 euro dall'assicurazione malattia.

Quella che era stata descritta come un “pilastro” di Life for Paris era stata in seguito assunta dall’associazione per nove mesi, finché i colleghi non hanno cominciato a nutrire dei sospetti e l’hanno denunciata alle autorità.

ATS/Bleff

Ti potrebbe interessare