Mondo

Finlandia, Stubb sconfitto

La coalizione guidata dal premier conservatore è stata battuta dal Partito di Centro di Sipila

  • 19 aprile 2015, 23:17
  • 7 giugno 2023, 07:35
Il leader del Partito di Centro vincitore delle elezioni in Finlandia

Il leader del Partito di Centro vincitore delle elezioni in Finlandia

  • keystone

Sconfitta, come previsto dagli analisti alla vigilia del voto di oggi, domenica, per il premier conservatore Alexander Stubb alle elezioni politiche finlandesi. La Finlandia ha votato in un clima fortemente caratterizzato da tre anni di recessione economica e da una situazione di immobilismo che l'attuale governo conservatore guidato dal giovane Alexander Stubb della Coalizione Nazionale (Kokoomus, Kok) non è riuscito a spezzare.

Secondo i primi risultati ufficiali del voto, in testa con il 23,5% c'è il Partito di Centro, finora all'opposizione, guidato dal tycoon Juha Sipila. Secondo è il partito della Coalizione nazionale di Stubb con il 17,6%, terzo il Partito Socialdemocratico, finora in coalizione di governo, con lo stesso risultato. Quarti gli euroscettici 'Finlandesi' di Timo Soni con il 15.8% (nel 2011 arrivarono al 19%).

Le proiezioni, che in serata hanno cambiato sovente direzione, danno al Partito di Sipila 49 dei 200 seggi del parlamento di Helsinki. Ai "Veri finlandesi" andrebbero 38 seggi, i Conservatori sarebbero a 37 e i socialdemocratici a 34.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare