Mondo

Francescani in bancarotta

L'Ordine fondato da San Francesco ha scoperto di essere senza soldi a causa di operazioni in odor di truffa

  • 20 dicembre 2014, 15:09
  • 7 giugno 2023, 02:39
La basilica di Assisi dedicata al Santo fondatore dell'Ordine

La basilica di Assisi dedicata al Santo fondatore dell'Ordine

  • keystone

L'Ordine monastico francescano fondato dal “poverello” di Assisi (San Francesco) è proprio povero visto che si ritrova sommerso dai debiti. La Curia generale dei Frati Minori si trova in una «grave situazione di difficoltà finanziaria». Lo si legge in una lettera-shock a tutti i frati dell'Ordine, di cui riferisce l’agenzia AFP, firmata dal ministro generale, lo statunitense padre Michael Perry.

La scoperta è avvenuta in seguito a un'indagine interna che ha fatto emergere operazioni “dubbie”, condotte dall'Economato. L'ex economo generale, padre Giancarlo Lati, si è già dimesso dal suo incarico e da quello di Rappresentante legale dell'Ordine, ufficialmente per motivi di salute.

Al suo posto, il suo vice, padre Silvio De La Fuente. Ma intanto, padre Perry, che punta il dito contro «il ruolo significativo che alcune persone esterne, che non sono membri dell'Ordine, hanno avuto nella faccenda», annuncia ricorso alla magistratura. Si sente insomma odore di maxitruffa in questo “buco” di svariati milioni di euro.

Red.MM/ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare