Mondo

Francia, Governo pronto a cedere

L'Esecutivo dovrebbe annunciare martedì una moratoria sugli aumenti del prezzo del carburante per sedare le proteste

  • 4 dicembre 2018, 09:53
  • 9 giugno 2023, 04:02

RG 08.00 del 04.12.18 - Il servizio di Lucia Mottini

RSI Mondo 04.12.2018, 10:01

  • Reuters
Di: AFP/eb/Swing

Il Governo francese si appresta ad annunciare una moratoria sulla tassa sui carburanti, al fine di sedare le proteste dei gilet gialli.

L’annuncio dovrebbe avvenire ancora nella mattinata di oggi e sarà fatto, secondo gli osservatori, dapprima ai deputati de La France en Marche, il movimento del presidente francese Emmanuel Macron. Gli stessi deputati avevano chiesto il dietro front sulla controversa decisione per cercare di calmare gli animi e le proteste che da circa tre settimane stanno mettendo a ferro e fuoco l’Esagono.

L'ufficio del premier Edouard Philippe ha frattanto confermato l'annullamento dell'incontro previsto per oggi, martedì, con un gruppo di rappresentanti del gilet gialli. Ospite in un'emissione radiofonica francese, una delle portavoci del movimento, Jacline Mouraud, ha spiegato che la riunione è stata annullata per "motivi di sicurezza" su iniziativa del Governo già nella serata di ieri. L'automobilista bretone protagonista di un appello a Emmanuel Macron via Facebook ha spiegato di aver ricevuto minacce "che le impediscono di recarsi alla riunione".

Ti potrebbe interessare