Mondo

Francia, Macron presidente

"Inizia una nuova era di speranza e fiducia per il paese" - I dati definitivi sono netti

  • 7 maggio 2017, 22:10
  • 8 giugno 2023, 06:58
Uniti con la Francia

Uniti con la Francia

  • reuters

Emmanuel Macron è il nuovo presidente francese e si prepara a rientrare all'Eliseo (c'era già stato in qualità di ministro e consigliere di Hollande), mentre la leader del Front National Marine Le Pen ha ammesso la sua sconfitta e nella nella notte sono giunti i risultati definitivi: Macron ha infatti raccolto il 66,06% dei consensi (20'703'631 voti) mentre la sua avversaria si è fermata al 33,94% (10'600'000). La partecipazione alle urne è stata del 74,4%.

"Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia", ha detto il neopresidente della Repubblica francese nel suo primo discorso poco dopo le 21.00. Marine Le Pen, invece, subito a chiusura seggi alle 20.00, ha comunicato di voler "proporre una trasformazione profonda del nostro movimento". Macron, poco prima delle 23, ha tenuto un secondo discorso, questa volta davanti ai suoi sostenitori sul piazzale del Louvre ribadendo la sua volontà di unità sia all’interno dei confini nazionali sia con l’Europa.

Le reazioni

Tra i primi a complimentarsi con Macron, figura la presidente della Confederazione, Doris Leuthard:

Anche la premier conservatrice britannica Theresa May, in un messaggio diffuso da Downing Street, gli rivolge "congratulazioni cordiali". Si aggiunge il presidente statunitense Donald Trump attraverso il suo account privato di Twitter, mentre arriva una telefonata amichevole anche dalla cancelliera tedesca Angela Merkel; presto il neopresidente si recherà a Berlino. Paolo Gentiloni via Twitter: "Evviva #Macron Presidente Una speranza si aggira per l'Europa".

reuters/px-AlesS

Per saperne di più:

- La nostra pagina speciale dedicata alle elezioni francesi: www.rsi.ch/francia2017

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare