Mondo

Francia, si costituisce Bergamin

Si è presentato giovedì a Palazzo di Giustizia a Parigi uno degli ex terroristi che erano fuggiti dopo gli arresti a raffica delle scorse ore

  • 29 aprile 2021, 13:55
  • 23 giugno 2023, 14:56
La Gendarmeria francese sta ancora ricercando due ex terroristi italiani in fuga

La Gendarmeria francese sta ancora ricercando due ex terroristi italiani in fuga

  • Keystone
Di: AFP/ATS/EnCa

Luigi Bergamin, uno dei tre ex terroristi rossi italiani in fuga dopo l'ondata di arresti di mercoledì mattina in Francia, si è presentato giovedì al Palazzo di Giustizia di Parigi assieme al suo avvocato per costituirsi.

La Francia arresta brigatisti italiani

Telegiornale 28.04.2021, 22:00

Bergamin, ex militante dei PAC (Proletari Armati per il Comunismo), deve scontare una pena di 16 anni e 11 mesi di reclusione come ideatore dell'omicidio del maresciallo Antonio Santoro, capo degli agenti di Polizia penitenziaria ucciso a Udine il 6 giugno 1978 da Cesare Battisti. L'8 aprile per Bergamin sarebbe scattata la prescrizione, ma i termini sono stati interrotti dal magistrato di sorveglianza milanese Gloria Gambitta su richiesta del pubblico ministero Adriana Blasco, che ha dichiarato Bergamin "delinquente abituale".

La vicenda giudiziaria di Bergamin e degli altri italiani è stata seguita direttamente in Francia dal magistrato di collegamento italiano a Parigi, Roberta Collidà, in stretta cooperazione con i colleghi francesi. In queste ore la Collidà si trova a Roma per una riunione al Ministero di Giustizia, destinata a fare il punto sull'operazione e i suoi sviluppi nei prossimi giorni.

Ti potrebbe interessare