Mondo

Fung Wai-kong arrestato

L'editorialista dell'ex quotidiano pro-democrazia Apple Daily fermato dalla polizia di Hong Kong a pochi giorni dalla chiusura della testata

  • 28 giugno 2021, 13:11
  • 10 giugno 2023, 12:11

Not 11.00 del 28.6.2021 - Fung Wai-kong arrestato

RSI Mondo 28.06.2021, 13:07

  • keystone
Di: not/Bleff

La polizia di Hong Kong ha arrestato l'editorialista dell'ormai defunto quotidiano pro-democrazia Apple Daily, Fung Wai-kong, in base alla nuova legge sulla sicurezza nazionale mentre cercava di lasciare la città. Lo riportano i media locali.

La decisione segue di pochi giorni la chiusura del giornale, che ha pubblicato la sua ultima edizione giovedì scorso. Le autorità hanno congelato i fondi del quotidiano e finora hanno arrestato sei tra manager e giornalisti: il 57enne Fung Wai-kong, ex caporedattore dell'Apple Daily, diventa così il settimo.

La polizia dell'ex colonia ha confermato l'arresto di un 57enne nell'aeroporto dell'ex colonia accusandolo di "cospirare per colludere con Paesi stranieri o forze straniere per mettere in pericolo la sicurezza nazionale". Le autorità non hanno reso noto l'identità dell'uomo arrestato, ma secondo i media locali si tratta appunto di Fung Wai-kong, che scriveva sotto lo pseudonimo di Lo Fung.

Ti potrebbe interessare