G20, brividi per Angela Merkel
Il suo aereo costretto ad un atterraggio d'emergenza. La cancelliera non potrà essere presente all'apertura del summit
Fuori programma con tanto di suspense per la partecipazione di Angela Merkel al G20 di Buenos Aires. L'aereo di Stato, con a bordo la cancelliera tedesca e la sua delegazione, è stato infatti costretto ad un atterraggio d'emergenza a Colonia quasi un'ora dopo il decollo da Berlino.
La misura è stata motivata dal comandante del velivolo con "disfunzioni di diversi sistemi elettronici". Lo stesso comandante ha comunque precisato che non c'erano rischi per la sicurezza. L'atterraggio è stato tuttavia brusco e i freni dell'aereo - a causa del pesante carico di carburante - sono stati molto sollecitati.
Dopo aver lasciato l'aereo il capo dell'Esecutivo tedesco e il suo staff sono stati accolti in un hotel di Bonn. Stando a fonti giornalistiche, Merkel dovrebbe recarsi venerdì mattina a Madrid in modo da poter imbarcarsi su un aereo di linea diretto verso la capitale argentina. La cancelliera non potrà tuttavia essere presenziare all'apertura del G20: il suo arrivo a Buenos Aires non è infatti previsto prima di venerdì sera.
Red.MM/ARi