Mondo

Gabriel "sfiderà" la Merkel

Anticipazione della Bild. I socialdemocratici però non confermano. Il nome sarà reso pubblico solo il 29 gennaio

  • 10 gennaio 2017, 23:32
  • 8 giugno 2023, 02:55
Merkel e Gabriel

Merkel e Gabriel

  • reuters

L'ultima volta era riuscito a farla franca, e il "cerino" era rimasto nelle mani del collega Peer Steinbrueck, franato in una disastrosa campagna elettorale. Questa volta, invece, pare tocchi proprio a lui: sarà Sigmar Gabriel a sfidare, una partita che stando ai sondaggi è quasi impossibile vincere, Angela Merkel.

Così scrive oggi la Bild, che sulla candidatura "decisa da tempo" non ha dubbi. I socialdemocratici però non confermano: il nome sarà reso pubblico solo il 29 gennaio. E anche i rumor provocati da un "incontro segreto" dei vertici in programma in serata a Duesseldorf, vengono ridimensionati: "Si affrontano solo i contenuti della prossima campagna", ha affermato lo stesso vicecancelliere. Non si sa a chi sia venuto in mente che possa esserci dell'altro, è la reazione.

I consensi di un partito arenato da mesi intorno al 20% sono lo specchio di una crisi grave: la settimana scorsa, recuperato un punto, l'SPD raccoglieva il 21. L'Unione di Angela Merkel è al 37. E i dati sulle simpatia personale che incontra il vicecancelliere Gabriel sono da mesi estremamente deludenti: assai meno amato di Angela Merkel (lei 52% di consensi, lui il 13%).

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare