Mondo

Garlic, il gatto clonato

In Cina "copiato" un micio domestico: la Sinogene Biotechnology Company di Pechino intende proporre la novità al grande pubblico

  • 23 agosto 2019, 07:49
  • 4 settembre 2023, 17:37

Un gatto clonato in Cina: si chiama Garlic

RSI Mondo 23.08.2019, 09:46

La Sinogene Biotechnology Company di Pechino ha rilasciato ieri un video che mostra quello che si ritiene sia il primo gatto clonato con successo nel paese.

Il gattino clonato, di nome Garlic, ovvero Aglio, è nato il 21 luglio presso i laboratori della società nella capitale cinese.

La clonazione del gattino fu commissionata dal proprietario, Huang Yu, dopo che il suo micio morì a causa di una malattia. "Il mio è morto di malattia del tratto urinario. Ho deciso di clonarlo perché era così speciale. E indimenticabile ", ha dichiarato Yu al Global Times.

Garlic è uno shorthair britannico. Ed è nato 66 giorni dopo che un embrione è stato trasferito ad una madre surrogata. La sua clonazione dovrebbe consentire a Sinogene di distribuire il servizio al grande pubblico al costo di 250'000 yuan, ovvero circa 35'000 franchi.

La notizia riapre il dibattito: far clonare il proprio amico a quattro zampe per renderlo "immortale" è una scelta eticamente condivisibile? O è solo egoistica? Pensare di sostituire un gatto con un "surrogato" è un atto di amore?

joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare