Mondo

Gentiloni o un Renzi bis

Mattarella intende chiudere in fretta la crisi italiana, che vede sullo sfondo un Governo mai sfiduciato e una maggioranza solida

  • 10 December 2016, 16:09
  • 8 June 2023, 00:04
  • INFO
Renzi e Mattarella

Renzi e Mattarella

  • keystone

Con l'entrata in campo dei "big" alle consultazioni il presidente Sergio Mattarella ha finalmente nei suoi appunti prese di posizioni pesanti per chiudere in fretta questa strana crisi che vede sullo sfondo un Governo mai sfiduciato e una maggioranza solida.

Ad un passo dal traguardo restano in piedi due opzioni: un Governo guidato da Paolo Gentiloni o una prosecuzione - con ritmi e paletti ben fissati - del Governo di Matteo Renzi. In questo secondo caso al presidente Mattarella basterebbe respingere le dimissioni e rimandare l'attuale premier alle Camere. Una strada decisamente più lineare che accorcerebbe i tempi, darebbe continuità internazionale ed eviterebbe di aprire il pericoloso gioco della sostituzione dei ministri.

Ecco quindi che i contatti Chigi-Quirinale si intensificano mentre Renzi "scannerizza" gli umori all'interno del Pd. Oggi sono entrati nella sede del Governo i ministri Pier Carlo Padoan, Maria Elena Boschi, Maurizio Martina, Carlo Calenda e Dario Franceschini.

Mattarella potrebbe già questa sera presentarsi in sala stampa al termine delle consultazioni e far capire perlomeno che un accordo è stato raggiunto.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare