Mondo

Germania, CDU crolla alle regionali

In Baden-Württemberg e in Renania-Palatinato vincono rispettivamente i Verdi e i socialdemocratici

  • 15 marzo 2021, 08:03
  • 10 giugno 2023, 09:21

Radiogiornale delle 07.00 del 15.03.2021: il servizio di Walter Rahue

RSI Mondo 15.03.2021, 08:01

  • keystone
Di: ATS/ludoC

Una dolorosa batosta per i conservatori tedeschi, con due sconfitte da record proprio alla prima tappa dell'anno elettorale che dovrà decidere chi guiderà la Germania dopo Angela Merkel. È il risultato delle amministrative in due Länder, il Baden-Württemberg e la Renania-Palatinato, che al voto di domenica hanno visto trionfare, come previsto, i Verdi di Winfried Kretschmann nel primo e i socialdemocratici di Malu Dreyer nel secondo.

Pesano ovviamente le politiche sulla pandemia - in un Paese stremato da un lungo lockdown e attraversato da molte polemiche sulla lentezza della campagna vaccinale - ma soprattutto gli scandali che proprio nell'ultima settimana hanno indotto alle dimissioni ben tre parlamentari dell'Unione (CDU-CSU), fra gli affari emersi sulle forniture delle mascherine e l'attività lobbistica con gli azeri.

Tutti gli occhi sono puntati, a questo punto sul nuovo presidente federale della CDU, Armin Laschet, fortemente indebolito nella corsa per la candidatura alla cancelleria, per la quale è in lizza stavolta anche il leader bavarese dei cristiano-sociali, Markus Soeder. In questo scenario, si rafforzano dall'altro lato i grandi avversari delle urne del prossimo autunno: i Verdi, che sognano di esprimere il prossimo cancelliere.

I risultati

Stando alle prime proiezioni della serata pubblicate dalla ZDF, nel Baden-Württemberg, Land ricco e popoloso (quasi 12 milioni di abitanti), vincono gli ecologisti dell'amatissimo Kretschamnn (72 anni, alla guida da 10), che ha ottenuto il 31,4% dei consensi (+1,1%); mentre la CDU, che candidata Susanne Eisenmann, crolla al 23,4% (-3,6%), il risultato peggiore della sua storia nel Land. Fra gli altri partiti, l'ultradestra di AFD si conferma al terzo posto ma perde colpi, con un 11,9% delle preferenze (-3,2%); i Liberali conquistano l'11% (+2,7%), la Linke (sinistra) prende il 3,5% (+0,6). In Renania-Palatinato vincono di nuovo i socialdemocratici di Malu Dreyer (da otto anni alla guida del Land) con il 35,5% (-0,7%), mentre la CDU, con il candidato Christian Baldauf, precipita al 26,9% (-4,9). AFD, anche qui in calo, prende il 9,3% (-3,3), i Verdi ottengono l'8,2% (+2,9), i Liberali hanno il 5,9% (0,3) e i Freie Wähler il 5,8% (+3,6).

Ti potrebbe interessare