Mondo

Giappone flagellato dal maltempo

Le piogge torrenziali che si abbattono sull'arcipelago dallo scorso giovedì hanno già provocato la morte di oltre 40 persone

  • 7 July 2018, 13:45
  • 23 June 2023, 12:35

Piogge torrenziali sul Giappone

EBU 07.07.2018, 15:43

Situazione maltempo sempre più drammatica in Giappone, con un bilancio dei morti che potrebbe continuare ad aumentare vertiginosamente visto l'alto numero dei dispersi. Nella serata di sabato (ora locale) le vittime accertate dalle autorità erano 46. Stando alla televisione pubblica nipponica NHK, 5 persone sono state ritrovate vive ma prive di sensi mentre il numero dei dispersi è oltre la cinquantina.

La prefettura di Hiroshima, ad ovest dell'arcipelago, la più battuta dalle intemperie, è quella che ha registrato il maggior numero di morti, 22. Nella medesima zona sono 23 le persone che mancano all’appello. Incidenti mortali sono stati segnalati nelle prefetture di Ehime, Okayama, Hyogo, Kyoto, Shiga, e Fukuoka.

Il continuo imperversare delle piogge torrenziali, che rendono il terreno oltremodo scivolo e impraticabile, senza sosta da giovedì, complicano le operazioni di soccorso e amplificano i rischi di ulteriori frane e smottamenti nella regione del Kansai e la parte alta del Kyushu. A complicare la situazione un terremoto della magnitudo di 6.0 gradi nella zona di Tokyo. Per il momento non si segnalano vittime o danni e non è stato lanciato l'allarme tsunami.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare