Mondo

Giuseppe Conte ce l'ha fatta

Il professore designato da Lega e Movimento 5 Stelle è stato nominato premier da Sergio Mattarella - Conte accetta con riserva

  • 23 May 2018, 19:23
  • 23 June 2023, 12:35
L'arrivo di Giuseppe Conte al Quirinale

L'arrivo di Giuseppe Conte al Quirinale

  • ANSA

Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha conferito l'incarico di formare il nuovo governo al prof. Giuseppe Conte, mandato che ha accettato con riserva, come vuole la "formula di rito".

Il neopremier, d'accordo con Mattarella, si dice consapevole della "fase impegnativa e delicata che stiamo vivendo e delle sfide che ci attendono."

"Fuori da qui c'è un paese che giustamente attende la nascita di un Esecutivo e attende delle risposte" ha detto dopo la riunione al Quirinale.

"Un Governo del cambiamento"

"Il Governo dovrà cimentarsi da subito con i negoziati in corso sui temi del bilancio europeo, della riforma del diritto d'asilo e del completamento dell'unione bancaria: intendo impegnare a fondo l'Esecutivo su questo terreno costruendo le alleanze opportune e operando affinché la direzione di marcia rifletta l'interesse nazionale", ha aggiunto.

Giuseppe Conte nei prossimi giorni tornerà dal presidente della Repubblica per sciogliere la riserva e, in caso di esito positivo, per sottoporgli le proposte relative alla nomina dei ministri.

ANSA/Nad

Ti potrebbe interessare