Mondo

"Grande notizia per il mondo"

Il presidente statunitense Trump accoglie positivamente l’annuncio di Pyongyang di sospendere i test missilistici. Giappone scettico

  • 21 aprile 2018, 10:12
  • 8 giugno 2023, 18:50
Kim Jong-un e Donald Trump

Kim Jong-un e Donald Trump

  • keystone

È "una grande notizia per la Corea del Nord e per il mondo intero". Sono le parole affidate a Twitter da Donald Trump, dopo l'annuncio del leader del regime di Pyongyang, Kim Jong-un, di sospendere i test nucleari e missilistici. "Un grande progresso", afferma il presidente statunitense, che aggiunge di non vedere l'ora di incontrare Kim.

Lo stop ai test è la dimostrazione che il regime di Kim considera questa "nuova fase" un "periodo storico" e vuole "mantenere le promesse", ha dichiarato sabato l'agenzia nordcoreana KCNA al termine della riunione del comitato centrale del partito dei lavoratori.

Un messaggio accolto positivamente dalla comunità internazionale, ma con scetticismo dal Giappone, che giudica “insufficiente” l’annuncio. “Non c’è un riferimento diretto agli esperimenti dei missili a corto e medio raggio”, ha affermato da Washington, dove si trova in visita ufficiale, il ministro della difesa Itsunori Onodera, aggiungendo che non è ancora giunto il momento di ridurre la pressione “sul Paese eremita”.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare