Mondo

Grecia, Syriza sempre primo

Il partito della sinistra radicale di Alexis Tsipras ancora il preferito dai greci in vista delle elezioni di fine mese

  • 8 January 2015, 09:32
  • 7 June 2023, 01:14
  • INFO
Il leader di Syriza

Il leader di Syriza

  • keystone

Syriza, il partito di sinistra radicale e maggiore formazione politica all'opposizione in Grecia, guidato da Alexis Tsipras, si conferma al primo posto nelle preferenze di voto dei greci incrementando lievemente il suo vantaggio (3,2%) su Nea Dimokratia (ND), il partito di centro-destra al governo guidato dal premier Antonis Samaras.

È quanto emerge da un sondaggio condotto per conto della stazione televisiva privata Mega, in base al quale è salita ancora fino al 75,7 la percentuale dei greci che vogliono la permanenza della Grecia nella zona dell'euro ad ogni costo. Solo il 22,3% ha risposto che sarebbe meglio se la Grecia uscisse dall'Eurozona.

Syriza ottiene il 28,5% contro il 25,3 di Nea Dimokratia. Seguono To Potami (Il Fiume) con il 5,8%, il Partito Comunista di Grecia con il 5,7%, il partito di estrema destra Chrysi Avgi (Alba Dorata) con il 5,4% e il PASOK (socialista) con il 5,0%. Il nuovo partito, Movimento dei socialisti democratici, formato pochi giorni fa dall'ex premier Giorgos Papandreou, rimarrebbe fuori dal Parlamento con il 2,6% delle preferenze.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare