Mondo

Grecia, l'FMI boccia l'accordo

"Ci vuole una moratoria, non tagli" - La Commissione europea risponde: "Può starci un reprofiling del debito"

  • 15 luglio 2015, 11:16
  • 4 settembre 2023, 21:44
0agrecia-banconotegadget.keystone.jpg

Euro esposti come souvenirs per i turisti

  • Keystone

«Il debito della Grecia può diventare sostenibile soltanto con un taglio che va ben al di là di quanto concordato finora con l’Eurogruppo». Parola di FMI (Fondo monetario internazionale) che nella notte ha stilato un rapporto che sta rimbalzando in tutto il mondo proprio nel giorno nel quale il Parlamento greco è chiamato a varare i provvedimenti - i tagli - che garantirebbero la sua permanenza in Europa e nell'area euro.

Se si volesse salvare la Grecia, dice in sostanza l'FMI, servirebbe una moratoria di 30 anni. In altri termini, il piano approntato è un cerotto destinato a saltare come i precedenti. C'è poi da considerare il fabbisogno di liquidità delle banche greche che, anche oggi resteranno chiuse. Come riferisce il Sole24Ore necessiterebbero ben più dei 25 miliardi di euro preventivati. La Commissione europea, dal canto suo, ha pubblicato proprio oggi le valutazioni della scorsa settimana nelle quali si indica come possibile un "reprofiling" del debito (non però una cancellazione), ma solo se Atene realizzerà le riforme chieste dai creditori. "Un 're-profiling', inteso come un prolungamento delle scadenze dei prestiti attuali e di quelli nuovi, un rinvio degli interessi, e un finanziamento a tassi 'AAA', permetterebbe di dare una risposta a certe preoccupazioni, ma ci consegnerebbe una Grecia con un rapporto debito/Pil molto alto per un periodo prolungato".

Il paese reale

Ad Atene, intanto, i trasporti pubblici sono fermi e le farmacie sono chiuse per gli scioperi proclamati da Adedy (il sindacato dei dipendenti statali), da quello dei dipendenti degli enti locali (Poe-Ota) e dalle associazioni di categoria per protestare contro la vendita di prodotti parafarmaceutici nei supermercati (come richiesto dall'UE).

Il risveglio ad Atene, in attesa delle decisioni del Parlamento

RSI Mondo 15.07.2015, 12:53

Il Parlamento greco voterà entro la mezzanotte, ma... voto o non voto non si sa se, a questo punto, la Grecia si potrà salvare.

m.c./reuters

Dal TG20:


Grecia, la protesta dei farmacisti

Telegiornale 16.07.2015, 02:32

Consulta il nostro dossier: La Grecia, l'Europa, l'accordo

Correlati

Ti potrebbe interessare