Mondo

"Grecia paghi o stop prestiti"

"L'uscita di Atene dall'Eurozona non e' sul tavolo, il prezzo da pagare sarebbe altissimo"

  • 28 May 2015, 17:14
  • 7 June 2023, 07:04
  • INFO
Atene, tra gli altri, ha un debito con le aziende farmaceutiche europee di 1,1 miliardi di euro, e non paga i fornitori di medicine da dicembre

Atene, tra gli altri, ha un debito con le aziende farmaceutiche europee di 1,1 miliardi di euro, e non paga i fornitori di medicine da dicembre

  • keystone

"Ci aspettiamo che la Grecia rispetti i suoi impegni. Perchè chi manca i pagamenti non potrà più avere accesso ai finanziamenti. E questo vale per ogni paese". Lo ha dichiarato un portavoce del Fondo monetario internazionale (FMI) per il quale "ripagare il Fondo è importante innanzitutto per tutti gli altri paesi".

"E' necessario che sulla Grecia si raggiunga un accordo il prima possibile", ha sottolineato il viceportavoce del FMI, William Murray, per il quale "l'uscita di Atene dall'Eurozona non é sul tavolo". "Non ci aspettiamo che avvenga - ha aggiunto - perché il prezzo da pagare sarebbe altissimo".

Intanto si apprende che la Grecia ha un debito con le aziende farmaceutiche europee di 1,1 miliardi di euro, e non paga i fornitori di farmaci dallo scorso dicembre. Lo afferma l'EFPIA, la federazione europea dei produttori, secondo cui il debito è sia nei confronti di singoli ospedali che dell'assicurazione sanitaria pubblica greca.

Fuori dall'euro? Possibile

"L'uscita della Grecia dall'Euro è una possibilità", ha dichiarato dal canto suo la direttrice generale del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, al quotidiano tedesco Faz, spiegando che "è molto improbabile" arrivare ad un accordo finale nei prossimi giorni. Per Lagarde però l'uscita di Atene dall'eurozona "non vorrà dire la fine dell'euro".

ANSA/ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare