Mondo

Grecia, sì dalla Germania

Il Bundestag approva, ad ampia maggioranza, l'avvio di negoziati con Atene per un terzo pacchetto di aiuti

  • 17 July 2015, 14:05
  • 7 June 2023, 08:48
La cancelliera tedesca Angela Merkel

La cancelliera tedesca Angela Merkel

  • reuters

Il Bundestag, la camera bassa del Parlamento tedesco, ha autorizzato il Governo di Angela Merkel a negoziare un terzo pacchetto di aiuti nei confronti della Grecia. Per il sì hanno votato 439 deputati. In 119 hanno bocciato la misura, mentre 40 non si sono espressi.

Durante il suo intervento, la cancelliera (che proprio oggi compie gli anni, 61) aveva difeso quanto concordato con i partner dell’Eurozona lunedì. "So che ci sono dubbi sul fatto che il paese ellenico possa stare ancora sulle sue gambe, ma sarebbe irresponsabile non tentare questa strada e non darle una nuova chance", ha detto.

Credito ponte in arrivo

La Grecia potrà contare sul credito ponte di oltre 7 miliardi di euro, che le permetterà di far fronte alle scadenze imminenti. I paesi dell'Unione europea, infatti, hanno dato oggi, venerdì, il proprio assenso allo stanziamento dei soldi. “Abbiamo un accordo, i fondi arriveranno in tempo ad Atene entro lunedì”, ha dichiarato il vicepresidente della Commissione UE, Valdis Dombrovskis.

Poco prima, pure l’Austria ha dato il suo avallo. Allo stesso modo si sono espresse ieri, la Finlandia, e mercoledì la Francia.

Reuters/AlesS/bin

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare