Mondo

Guerra in Ucraina, tanti prigionieri torturati

Una missione dell'ONU ha potuto incontrare prigionieri delle due parti

  • 15 novembre 2022, 12:37
  • 24 giugno 2023, 01:34
Una cella usata dai russi a Izium

Una cella usata dai russi a Izium

  • Keystone
Di: AFP/ATS/EnCa

Molti prigionieri di guerra catturati dalle forze russe e ucraine come parte del conflitto in Ucraina sono stati sottoposti a torture e maltrattamenti, comprese scosse elettriche, ha avvertito martedì l'ONU.

"Il divieto di tortura e maltrattamenti è assoluto, anche - anzi soprattutto - in tempi di conflitto armato", ha affermato la responsabile della Human Rights Monitoring Mission in Ucraina, Matilda Bogner, durante una videoconferenza da Kiev. La Bogner ha ricordato che entrambi i Paesi hanno siglato la terza convenzione di Ginevra, che stabilisce i requisiti per il trattamento dei prigionieri di guerra.

Negli ultimi mesi, la missione ha intervistato 159 prigionieri di guerra (139 uomini e 20 donne) detenuti dalla Russia e dai suoi gruppi armati affiliati e 175 prigionieri di guerra (tutti uomini) detenuti dall'Ucraina. Le Nazioni Unite confermano di esser state in grado di intervistare anche i prigionieri di guerra ucraini che erano stati rilasciati.

L'interno di una cella del carcere di Kherson dove erano rinchiusi i prigionieri ucraini

L'interno di una cella del carcere di Kherson dove erano rinchiusi i prigionieri ucraini

  • Twitter/@EuromaidanPress

Per quanto riguarda i prigionieri di guerra catturati dalle forze russe, "la stragrande maggioranza delle persone che abbiamo intervistato ci ha detto di essere stata torturata e maltrattata durante il loro internamento" su base giornaliera, ha detto la dirigente ONU.

Al momento della cattura, alcuni dei prigionieri sono stati picchiati. Sono poi trasportati al luogo di detenzione, “spesso su camion o autobus sovraffollati”, senza avere sempre accesso ad acqua o servizi igienici per più di un giorno. "Le loro mani erano legate e i loro occhi fasciati così strettamente da lasciare ferite sui polsi e sul viso", ha detto Matilda Bogner.

Cella del carcere di Kherson usata dai russi per imprigionare i soldati ucraini catturati

Cella del carcere di Kherson usata dai russi per imprigionare i soldati ucraini catturati

  • Twitter/@EuromaidanPress

Al loro arrivo in determinati luoghi di internamento, i prigionieri di guerra sono sottoposti a "procedure di ammissione", secondo testimonianze raccolte dall'ONU, durante le quali vengono picchiati a lungo, minacciati, aggrediti da cani. Le Nazioni Unite hanno anche ricevuto "accuse credibili" di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra russi catturati dalle forze ucraine e diversi casi di tortura e maltrattamenti.

"Abbiamo documentato casi di tortura e maltrattamenti, soprattutto quando le persone sono state catturate, o mentre erano sottoposte a interrogatori iniziali o trasferite in campi di transito e luoghi di internamento", ha spiegato la signora Bogner ribadendo l'appello alla Russia a consentire l'accesso ai prigionieri di guerra.

Zelensky a Kherson

Telegiornale 14.11.2022, 21:00

Ti potrebbe interessare