Mondo

Harry Styles brilla ai Grammy Awards

Il musicista britannico ottiene il riconoscimento per il migliore album dell'anno, mentre Lizzo batte a sorpresa Beyoncé e Adele. Niente premi per i Maneskin

  • 6 February 2023, 07:33
  • 24 June 2023, 02:20
  • INFO
  • MUSICA

Notiziario 6.00 del 06-02-2023

RSI People 06.02.2023, 08:44

  • Keystone
Di: AFP/EnCa

Il cantante britannico Harry Styles ha vinto domenica i Grammy Awards come miglior album dell'anno. Si tratta di una vittoria a sorpresa contro le grandi favorite Beyoncé – alla quale ancora una volta sfugge il riconoscimento in questo ambito specifico – e Adele.

Styles si è aggiudicato il premio più desiderato in questa rassegna, considerata l’equivalente degli Oscar per la musica, grazie a "Harry's House", la sua terza opera. Un disco dove sintetizzatori e soffuse acustiche sono accompagnate da testi molto personali, il che lo rende l'album considerato più intimo dalla star britannica. Harry si è meritato pure il premio di migliore album vocale pop.

Da parte sua, la cantante americana Lizzo ha battuto le grandi favorite Beyoncé e Adele anche in un'altra graduatoria, aggiudicandosi domenica il premio come miglior disco dell'anno con la canzone "About Damn Time". Questo riconoscimento ha un sapore di rivincita per Lizzo; nel 2020 era infatti attesa come la dominatrice dei Grammy, ma alla fine dovette inchinarsi al fenomeno pop Billie Eilish.

Grammy, Harry Styles miglior album

Telegiornale 06.02.2023, 21:00

Beyoncé ha potuto comunque consolarsi, essendo diventata l’artista più coronata di tutti i tempi ai Grammy. Avendo meritato ben cinque premi in quest’edizione numero 65, l’artista americana può ora vantare non meno di 32 statuette del grammofono nella sua bacheca.

Adele ha vinto nella categoria miglior performance pop per "Easy on Me". Dal canto suo, la giovane cantante jazz americana Samara Joy ha vinto invece l'ambito dei debuttanti dell’anno. La 23enne afroamericana nata nel Bronx a New York ha trionfato battendo la popstar brasiliana Anitta, il duo franco-americano DOMi & JD Beck e i rocker italiani Maneskin.

Ti potrebbe interessare