Mondo

Hawaii, ora è pericolo "vog"

Una nebbia vulcanica sta sovrastando le isole Marshall mentre la lava ha ricoperto una stazione geotermica

  • 28 May 2018, 11:09
  • 8 June 2023, 18:15

Il Kilauea continua a far paura

RSI Mondo 28.05.2018, 13:39

La lava che sta fuoriuscendo dal vulcano di Kilauea ha ricoperto una stazione geotermica potenzialmente esplosiva e ne sta minacciando un’altra. L'Agenzia di difesa civile ha detto che le fonti "sono stabili e sicure".

Una nuvola di "nebbia vulcanica" da domenica sovrasta le isole Marshall, un arcipelago oceaniano situato a 3’700 km dal luogo dell’eruzione. I meteorologi hanno messo in guardia contro le conseguenze legate alle vie respiratorie e ai problemi legati alla visibilità ridotta.

Il fenomeno, conosciuto sotto il nome di "vog" o "volcanic smog", si è diffuso sulla Micronesia

Il fenomeno, conosciuto sotto il nome di "vog" o "volcanic smog", si è diffuso sulla Micronesia

  • Reuters

l fenomeno, conosciuto sotto il nome di "vog" o "volcanic smog", si è diffuso sulla Micronesia. Lo ha annunciato il servizio nazionale americano di meteorologia situato a Guam. Gli abitanti delle isole Marshall che soffrono di problemi respiratori sono invitati a restare confinati nelle loro abitazioni mentre le compagnie aeree e marittime sono state avvertite che dovranno confrontarsi con una visibilità ridotta.

La nuvola, nei prossimi giorni, dovrebbe spostarsi verso l'ovest, in direzione delle isole di Kosrae, Pohnpei e, presumibilmente, Chuuk.

Reuters/ATS/AnP

Ti potrebbe interessare