Mondo

Hillary vicina alla nomination

L'ex segretaria di Stato USA si impone a Porto Rico e martedì potrebbe superare il numero magico di delegati

  • 6 giugno 2016, 09:55
  • 7 giugno 2023, 20:34
Hillary quasi al traguardo per la nomination democratica

Hillary quasi al traguardo per la nomination democratica

  • keystone

Vittoria sostanziale e altamente simbolica per Hillary Clinton nelle primarie di Porto Rico. La frontrunner democratica ha conseguito un vantaggio di preferenze tale sul rivale Bernie Sanders da consentirle di aggiudicarsi la gran parte dei 60 delegati messi in palio nel territorio federato degli USA accorciando così le distanze dalla nomination, che risulta sempre più vicina, alla vigilia del voto cruciale in California di domani, martedì.

Stando ad un conteggio della Associated Press, la ex first lady è adesso a meno di 30 delegati di distanza dal “numero magico”, ovvero i 2'383 delegati necessari per assicurarsi la nomination democratica. Un bacino elettorale raramente considerato significativo quello dell'isola dei Caraibi, ma che assume un significato nuovo questa volta, anche a causa della profonda crisi che lo ha colpito.

Quest'ultimo risultato rafforza il messaggio della ex segretario di Stato che ha già rivolto a Sanders un chiaro appello all'unità. Più che mai decisivo si prospetta dunque il prossimo appuntamento elettorale, con le primarie in sei Stati domani.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare