Mondo

I baby fantini di Dakar

La passione per le corse dei cavalli suscita vocazioni tra i giovani in Senegal. Babakar ha 13 anni e dice: "Quando vado a cavallo sono felice"

  • 12 aprile 2021, 20:33
  • 10 giugno 2023, 10:02

Babacar: fantino a 13 anni

EBU/RSI 12.04.2021, 20:30

Di: joe.p.

L'ippica è diventata una vocazione per diversi giovani senegalesi. L'attività del fantino, malgrado sia pericolosa, si sta sviluppando sempre di più e per i bambini svantaggiati rappresenta una via d'uscita dalla povertà.

Vicino a Dakar, l'addestramento dei baby fantini inizia ogni giorno all'alba. Babakar, 13 anni, è al suo primo anno di addestramento. "Quando vado a cavallo sono felice. E penso di poter fare una vita migliore diventando un fantino che andando a scuola. Un giorno ci riuscirò. Ed aiuterò i miei genitori", dice.

In Senegal, un fantino guadagna in media il doppio dello stipendio di un impiegato statale. I bambini vengono addestrati nella scuderia del Racing Club di Pape Seck. Sono selezionati a partire dai dieci anni e devono pesare meno di 40 chili. Vengono nutriti e ospitati in loco. La scuola è gratuita..

Secondo il proprietario della scuderia, i senegalesi seguono molto le corse di cavalli, soprattutto quelle francesi. E i candidati non mancano: su una classe di 20 ne ha rifiutati circa 100.

Ti potrebbe interessare