Mondo

I falsari della pandemia

Oltre ai prodotti certificati per combattere il coronavirus si è creato un mercato nero che comprende una miriade di merci contraffatte

  • 12 febbraio 2021, 19:41
  • 10 giugno 2023, 08:28

RG 18.30 del 12.02.2021 Il servizio di Tomas Miglierina

RSI Mondo 12.02.2021, 19:30

  • Keystone
Di: FD/RG

Prima le mascherine, poi i certificati di test PCR negativo e ora anche i vaccini. In questa pandemia è stato contraffatto tutto quello che si poteva contraffare. A livello europeo l'ultimo allarme arriva dalla Repubblica Ceca, dove il primo ministro Andrej Babiš ha confidato giovedì davanti al Parlamento nazionale di aver ricevuto ripetute offerte da un intermediario di Dubai per l'acquisto del preparato di AstraZeneca. E questo ancora prima dell'inizio delle consegne ufficiali da parte della compagnia biofarmaceutica. Il tutto a prezzi più alti e previo pagamento anticipato. L'azienda ha respinto ogni addebito, facendo sapere di rifornire solamente i Governi e le Organizzazioni internazionali.

Non è tuttavia una novità quella che arriva dalla Cechia: quattro giorni fa la polizia cinese ha confiscato 4'000 fiale che in realtà contenevano solamente acqua salata. Anche negli Stati Uniti si è assistito a tentativi fraudolenti e un uomo è stato formalmente accusato di aver aperto un sito di vendita di vaccini contraffatti nel Maryland.

Test negativi falsi per entrare in Svizzera

Azioni illegali sono arrivate, o meglio, atterrate, anche in Svizzera. Da quando è diventato obbligatorio presentare un certificato di test PCR negativo per il Covid-19 per entrare nel Paese, le dogane confederate ne hanno intercettati diversi falsi. Questo documento essenziale è infatti diventato rapidamente oggetto del mercato nero.

"Abbiamo impiegati qualificati nella falsificazione di documenti, persone che sono state addestrate appositamente e sanno dove guardare per identificare un falso. Stiamo anche cercando di raccogliere informazioni dalla nostra rete internazionale", ha detto a RTS Christian Bock, direttore dell'Amministrazione federale delle dogane.

Questo mercato illegale che sembra diffondersi senza troppi problemi, non è però senza rischi. Il trasgressore, sia esso compratore o venditore, ne terrà traccia nel suo casellario giudiziale. La vendita o l'acquisto di un certificato falso di un test Covid-19 negativo è un reato penale.

Ti potrebbe interessare