Mondo

"I negoziati potrebbero fallire"

La premier inglese definisce frustranti i colloqui sulla Brexit, dall'esito molto incerto. Interrotta da un contestatore

  • 4 ottobre 2017, 16:15
  • 8 giugno 2023, 11:32
La premier inglese interrotta da un manifestante durante il suo intervento

La premier inglese interrotta da un manifestante durante il suo intervento

  • Reuters

La prima ministra inglese Theresa May ha pronunciato mercoledì il suo discorso davanti alla conferenza annuale del Partito conservatore in corso a Manchester, durante la quale si è dapprima scusata con i compagni di partito per la sconfitta elettorale accusata nel giugno scorso.

Ha poi segnalato che il suo Governo troverà "un'intesa che funzioni per la Gran Bretagna e per l’Europa" nei negoziati sulla Brexit benché questi ultimi siano "frustranti". Tuttavia, ha voluto mettere le mani avanti, segnalando che ci si sta preparando "a ogni evenienza", incluso il fallimento delle trattative.

Theresa May durante il suo intervento a Manchester, mercoledì

Theresa May durante il suo intervento a Manchester, mercoledì

  • Reuters

La May, che ha continuato a parlare pure dopo che un contestatore l’aveva interrotta sventolandogli davanti un formulario-tipo destinato a chi finisce i sussidi di disoccupazione, ha rimarcato a più riprese la sua intenzione di "porre fine una volta per tutte" pure ai costanti aumenti dei prezzi dell’energia nel Regno Unito, dove "il mercato punisce la lealtà di cittadini e autorità con costi in crescita continua".

Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare