Mondo

I nove volti della "gauche"

Noti i candidati alle primarie della sinistra per le presidenziali francesi, il favorito è Valls

  • 15 dicembre 2016, 22:44
  • 8 giugno 2023, 02:15
In lizza: Hamon, Valls, Montebourg, Peillon

In lizza: Hamon, Valls, Montebourg, Peillon

  • keystone

Saranno nove i candidati alle primarie che designeranno il rappresentante della sinistra alle elezioni presidenziali francesi del prossimo anno. Oggi, alla scadenza dei termini, risultano iscritti l'ex premier Manuel Valls, l'ex ministro dell'economia Arnaud Montebourg, gli ex ministri della pubblica istruzione Benoît Hamon e Vincent Peillon, oltre a François de Rugy, Jean-Luc Bennahmias, Gérard Filoche, Sylvia Pinel e Fabien Verdier. I favoriti sono i primi due, l'outsider il terzo. Altri dossier sono stati scartati perché privi dei necessari requisiti.

Dalle primarie in programma il 22 e 29 gennaio, precedute da tre dibattiti televisivi mentre un quarto vedrà di fronte i due promossi del primo turno, si terranno lontani Emmanuel Macron che Jean-Luc Mélanchon. Entrambi, secondo i sondaggi, nella corsa all'Eliseo sono destinati a raccogliere almeno il 13% dei suffragi e quindi a sopravanzare il nome ufficiale della "gauche".

Chiunque esso sia, oggi appare difficile che raggiunga il ballottaggio per l'Eliseo in maggio, che pare promesso al François Fillon, candidato conservatore, e alla numero uno del Front National Marine Le Pen.

pon/AFP/Reuters

DAL TG20:

Ti potrebbe interessare