Mondo

"I tornado sono sempre esistiti"

In Europa il fenomeno delle trombe d'aria non è una rarità - Marco Gaia di MeteoSvizzera: "Si verificano spesso in zone con poche montagne"

  • 25 giugno 2021, 15:33
  • 26 giugno 2023, 11:57
Nel 2020 un tornado a Barcellona

Nel 2020 un tornado a Barcellona

  • Keystone
Di: RG/Gis

Un violento tornado ha colpito la Repubblica Ceca giovedì, demolendo alcune città e lasciando dietro di sé feriti e morti. Un evento che però non è così raro. "I tornado sono sempre esistiti in Europa, e sempre esisteranno - spiega ai microfoni della RSI Marco Gaia, di MeteoSvizzera - Di solito si verificano in zone del mondo caratterizzate da un'orografia molto piatta, in assenza di montagne".

In Europa ci sono diverse aree molto pianeggianti, come alcune zone dell'Italia, verso il Veneto, o nei Paesi Bassi, dove si verifica il fenomeno delle trombe d'aria con una certa regolarità, secondo l'esperto.

Nella Confederazione, nonostante la presenza di montagne, ci sono stati dei casi di tornado: "È abbastanza rara la formazione di una tromba d'aria in Svizzera - racconta il meteorologo - proprio perché le montagne contribuiscono a rompere l'organizzazione della nuvola temporalesca".

Un tornado infatti si forma partendo "da una nuvola temporalesca", conclude Gaia: "Ci vuole molta umidità, un'aria instabile, ovvero molto calda vicino al suolo e molto fredda in quota e poi quello che si chiama un meccanismo di innesco come delle convergenze di venti".

Un tornado colpisce la Repubblica Ceca

Telegiornale 25.06.2021, 14:30

Tornado in Repubblica Ceca

Telegiornale 25.06.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare