Mondo

IS, Amman pronta a trattare

Giordania per lo scambio di prigionieri; gli jihadisti minacciano un pilota giordano e un giapponese

  • 28 January 2015, 11:26
  • 7 June 2023, 02:12
Famigliari del pilota rapito davanti alla residenza del primo ministro giordano, a Amman

Famigliari del pilota rapito davanti alla residenza del primo ministro giordano, a Amman

  • reuters

Le autorità di Amman hanno annunciato mercoledì di essere pronte a liberare la donna irachena condannata a morte per terrorismo in cambio della liberazione del pilota detenuto dall’auroproclamato Stato Islamico.


Gli estremisti avevano chiesto il rilascio della terrorista in cambio della vita del giordano e del giornalista freelance giapponese Kenji Goto. L’ultimatum dovrebbe scadere alle 15:00 di mercoledì.

L'ostaggio nipponico nell'ultimo video dell'IS con una foto del pilota giordano che gli estremisti dichiarano avere in ostaggio

Goto nell'ultimo video dell'IS con una foto del pilota giordano che gli estremisti dichiarano avere in ostaggio

  • keystone

Secondo gli analisti, Amman si trova tra il “martello” dell’IS e “l’incudine” dell’opinione pubblica, che rivuole il pilota senza riconsegnare l'irachena. Questo si aggiunge alle pressioni del Giappone, che dà la precedenza al connazionale, e degli Stati Uniti, che non vogliono sia fatta la minima concessione agli jihadisti.

Poche ore prima, il premier nipponico Shinzo Abe aveva definito "ignobili" le minacce del gruppo jihadista. "Siamo in una situazione estremamente difficile e ho domandato ai ministri di agire all’unisono affinché Goto venga liberato al più presto", ha detto.

ats/afp/ZZ

Dal TG12.30:

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare