Mondo

IS, "catturati 3'000 civili"

Lo ha dichiarato l’Alto commissariato ONU per i rifugiati – Obama: "Vittoria sugli jihadisti inevitabile"

  • 5 agosto 2016, 14:12
  • 7 giugno 2023, 22:05
In fuga dal conflitto

In fuga dal conflitto

  • reuters

L’autoproclamato Stato Islamico potrebbe avere catturato 3'000 civili iracheni in fuga nella regione di Kirkuk. Lo ha comunicato venerdì l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (HCR), aggiungendo che 12 persone sono state giustiziate, senza fornire ulteriori dettagli. Delle verifiche sono in corso. L’Osservatorio siriano dei diritti dell’Uomo ha dichiarato che circa 1’900 abitanti sono stati fatti prigionieri dagli jihadisti che li utilizzano come scudi umani.

Kirkuk si trova a circa 180 km a sudest di Mossul, seconda città del paese, sotto controllo dell’IS dal giugno del 2014. La coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti spera di riconquistarla nei prossimi mesi.

Il presidente americano Barack Obama, durante un vertice di guerra tenutosi al Pentagono, ha sottolineato che è un anno che l’IS non ottiene vittorie in Iraq e Siria. "La sua sconfittà sarà inevitabile", ha detto, aggiungendo però che la lotta al terrorismo "non può essere risolta solo con la forza militare" e che "nonostante il gruppo jihadista sia indebolito, continua a ispirare attacchi anche in Occidente".

reuters/ats/ZZ

Ti potrebbe interessare