Mondo

IS, esecuzione "ignobile"

La diplomazia internazionale condanna l’uccisione del giapponese Haruna Yukawa

  • 25 gennaio 2015, 09:38
  • 7 giugno 2023, 04:03
"Continueremo a combattere il terrorismo", ha detto Shinzo Abe

"Continueremo a combattere il terrorismo", ha detto Shinzo Abe

  • reuters

La diplomazia internazionale ha condannato domenica l’uccisione di uno dei due ostaggi giapponesi rapiti dal sedicente Stato islamico, che aveva domandato 200 milioni di dollari per la loro liberazione. Per il Governo di Tokyo, il video diffuso in internet è "inequivocabile", benché in precedenza fosse sorto il dubbio si trattasse di un falso.

Il presidente statunitense Barack Obama ha contattato telefonicamente il premier nipponico Shinzo Abe per porgere le condoglianze alla famiglia di Haruna Yukawa ed esprimere la propria solidarietà a tutto il popolo giapponese.

Il primo ministro, dal canto suo, ha definito l’esecuzione "ignobile e inammissibile" e, ancora una volta, ha lanciato un appello affinché venga rilasciato il secondo prigioniero, il giornalista freelance Kenji Goto, che nelle immagini dell’IS implora per la propria vita.

Le immagini del giornalista Kenji Goto mostrate a Tokyo

Le immagini del giornalista Kenji Goto mostrate a Tokyo

  • reuters

"Continueremo a combattere il terrorismo a fianco della comunità internazionale", ha detto Abe. Condanne agli jihadisti sono state espresse anche dal premier britannico David Cameron e dal presidente francese François Hollande.

reuters/afp/ZZ

Dal TG20:

Dal TG12.30:


RG 12.30 del 25/1/2015 La corrispondenza

RSI New Articles 25.01.2015, 13:50

Ti potrebbe interessare