Mondo

IS: la Turchia apre agli USA

La base aerea Nato di Incirlik, nella provincia di Adana, da inizio agosto sarà aperta alla coalizione contro lo Stato islamico

  • 23 July 2015, 14:59
  • 7 June 2023, 08:59
La base Nato in Turchia

La base Nato in Turchia

  • reuters

La base aerea Nato di Incirlik, nella provincia meridionale turca di Adana, da inizio agosto sarà aperta alla coalizione a guida USA contro lo Stato islamico (IS). Lo sostengono media turchi e americani secondo cui dopo mesi di richieste il via libera di Ankara è arrivato in seguito a un colloquio giovedì tra il presidente americano Barack Obama e il suo omologo turco Reçep Tayyip Erdogan.

Ankara avrebbe acconsentito all'uso della base e del suo spazio aereo per i paesi coinvolti nella campagna militare contro l'IS. L'accordo concluso ieri sarebbe stato messo a punto durante il summit bilaterale di Ankara del 7 e 8 luglio.

Finora la Turchia aveva negato l'impiego della base strategica di Incirlik per i bombardamenti della coalizione internazionale anti-IS, sostenendo che avrebbe cambiato idea solo in caso di creazione di una zona cuscinetto supportata da una no-fly zone nel nord della Siria.

Un accordo con gli USA per rafforzare le misure di contrasto ai gruppi jihadisti è stato confermato anche dal vicepremier turco Bülent Arinç, senza però specificarne il contenuto.

ats/joep

Ti potrebbe interessare